Sala di Proiezione

 
     
  Philip Bloom  
   
  Vito Cardaci  
  Andrew Brinkhaus  
  Ivan Forastiere  
 

 

 
     
     

 

Cinema Indipendente

 
 

Esiste un universo di videomakers e registi indipendenti che stanno cambiando le sorti della comunicazione visiva e dello stesso cinema. Con l'avvento del digitale i primi a scoprire le potenzialità della rete furono i musicisti che, grazie a software e hardware dedicati, riuscirono con budget accettabili a realizzare studi di registrazione "casalinghi" pronti a sfornare produzioni indipendenti degne di nota da condividere in poche ore sul Web. Che il linguaggio musicale si sia evoluto o meno non sta a me giudicare, ma che questo fattore abbia condizionato le majors discografiche è innegabile. Nel mondo del video è già in atto lo stesso fenomeno e credo in maniera più dirompente, a testimoniarlo sono portali come YouTube e tutti i siti dedicati al file sharing. Non è un caso, infatti, che per certe campagne pubblicitarie dette "virali" si ricorre all'utilizzo di video confezionati ad arte con le tecniche più "grezze", vedi videofonini o palmari mono CCD, al fine di renderli credibili o accettabili dalle nuove generazioni.

In questa sezione del sito voglio raccogliere tutta una serie di opere audio visive che dal mio modesto punto di vista, raccontano l'evoluzione di quel fenomeno sopra descritto. Produzioni indipendenti spesso realizzate a low budget, video clip, cortometraggi e tutto quello che gravita nel meraviglioso mondo del cinema indipendente.
Siamo dunque pronti per entrare nella sala di proiezione virtuale, per conoscere le opere dei migliori talenti della rete.


 di Vito Cardaci

 

 
     
 

 
   
     
     
 
 
 
 
   
  Home - Cinema Indipendente  
   
   
   
   
© Copyright 2008 charry project productions